Tante diete falliscono perché la stragrande maggioranza delle persone si sente stravolta totalmente nel loro stile nutrizionale.
Troppe privazioni, troppi limiti, insomma troppi “ordini…”.
Per avviarsi ad un cambiamento costruttivo il più delle volte basterebbe, più che altro, un “ordine alimentare” sulla base dell’attuale stile di vita.
Senza stravolgere tutto e ritrovarsi dopo poche settimana a mollare tutto.
La gradualità e la calma sono forse il segreto per spostarsi su uno stile di vita più salutare e fitness.
Sicuramente un buon professionista in nutrizione ti adatterà il programma a te più congeniale alle tue esigenze ed ai tuoi gusti.
Nel frattempo prova a indirizzarti a sane abitudini con cambiamenti semplici e applicabili da subito.
La mattina al posto del cornetto, cappuccino e caffè, potresti indirizzarti a dello yogurt e frutta fresca.
Al posto della merendina farcita al cioccolato potresti sgranocchiare qualche noce, mandorla o nocciola.
Invece di prendere il super panino a pranzo con doppio formaggio hamburger e patatine, il trancio di pizza o la lasagna potresti scegliere un primo piatto poco condito con un secondo magro e della verdura.
Nel pomeriggio invece di fare gli aperitivi con stuzzichini e drink, potresti scegliere della frutta fresca, un centrifugato o un frullato di frutta.
La sera al posto di mangiare centinaia di grammi di pane per accompagnare la cena potresti scegliere qualche ortaggio, tipo finocchio, cetriolo ravanelli, ecc.
Sostituisci il drink serale con delle tisane aromatizzate oppure i biscotti davanti al film con un pezzetto di cioccolato fondente.
Sono sicuramente solo semplici esempi e non è detto che debba metterli tutti subito in pratica. Magari non vanno neanche bene per te ma cerca di capirne il messaggio.
Un giorno potresti adattare la colazione poi un giorno la cena e magari pian piano mangi in modo sano tutto il giorno senza troppo sacrificio.
Non è semplice, lo so! Il gusto e la fame a volte non ti lasciano neanche il tempo di decidere che già ti ritrovi trai denti quello snack succulento e delizioso più volte al giorno.
Magari la sera arrivi stanco e avvinghi tutto quello che ti capita. Dopo cena hai sempre quella voglia di dolci che inesorabilmente plachi senza pensarci due volte.
Tuttavia sai bene che questo modo di nutrirti non ti porterà dove vuoi sia in termini di salute che di forma fisica.
Ecco perché se non sei realmente motivato a cambiare stile di vita non sarà cosa facile rinunciare a quel piatto di lasagna o a quella pizza con gli amici.
Se non vuoi essere drastico e rinunciare dopo qualche settimana a volte la migliore strategia è un passo alla volta.
Ci vorrà tempo, questo è fuori discussione, ma almeno arriverai ad un certo punto che mangiare del pollo alla brace con insalata ed olio di oliva per cena non sarà più un “sacrificio”.
L’avrai maturato lentamente perché forse la notte hai iniziato a dormire meglio.
Non ti sentivi pesante, forse hai russato di meno e addirittura ti sei alzato più riposato.
Ogni volta che metti in pratica un semplice consiglio avrai una sensazione di aver fatto un passo avanti.
Così la devi vedere.
Ogni giorno un passo avanti fino a che non avrai fatto tanta strada senza neanche accorgetene.
Inizierai a salire qualche rampa di scale invece di usare l’ascensore.
Parcheggerai l’auto più lontano invece che fuori al negozio per lo shopping.
Anziché poltrire sul divano dopo pranzo farai una camminata rilassante con la famiglia.
Insomma inizia a diventare una persona più attiva!
Oggi tutti gli smartphone possiedono APP gratuite che contano i nostri passi e ci dicono quanto ci siamo mossi.
Nonostante i 10000 (diecimila) passi al giorno siano il target consigliato ti potrai rendere conto che non sono pochi per te considerato che non ti sei mai mosso dal divano.
Ok! Nessun problema.
Inizia a porti come obiettivo quello di muoverti per almeno 2000 al giorno poi la settimana successiva provi 4000 e così via fino a che dopo un mese avrai un target giornaliero di oltre 10000 passi.
A poco alla volta fino a quando non ti sentirai davvero “pronto” e motivato per iniziare un percorso fitness personalizzato guidato da un professionista.
Quando sarai “educato” e abituato a comportati in un certo modo sarà più facile che qualcuno ti aiuti a stendere il tuo piano alimentare.
Se sai che sei una persona che deve essere presa per le buone maniere senza “violenza” allora l’approccio passo dopo passo forse è quello che può aiutarti a indirizzarti da subito a sane abitudini.
In fondo è della tua salute che si sta parlando.
Cosa c’è di più importante di questo?!
Credo un piccolo sforzo sia il minimo che tu possa fare.
Tutte le cose iniziano con il primo passo. Sta a te fare il primo.
Ricordati di parlarne con tuo medico prima di intraprendere una qualche forma di attività fisica e mettilo al corrente del tuo “voler cambiare in meglio”.
Ti auguro di poter arrivare lontano e trovare la forma fisica che desideri.
Il tuo corpo ti ringrazierà…
DocPosture