OsteopatiaApproccio CorrettivoDomande e Risposte

Mission

Il nostro obiettivo

DocPosture.it nasce da un’idea del Dottor Antonio Parolisi, Osteopata e Specialista in Attività Fisica Preventiva e Adattata. Lo scopo del sito è quello di sensibilizzare le persone al complesso e delicato mondo della Postura. Il Dottor Antonio Parolisi, prima da atleta agonista e dopo da tecnico nel mondo dello sport, del movimento e del recupero funzionale, ha da sempre nutrito passione e interesse per la materia. Ha dedicato anni di studio alla stretta relazione tra la Postura e la funzionalità corporea. La postura racconta chi sei, come vivi e come hai vissuto. Le cicatrici, non solo quelle visibili ma soprattutto quelle che ci portiamo dentro, condizionano il comportamento del corpo nello spazio. Mente e corpo sono un binomio inscindibile. È solo attraverso la consapevolezza della globalità corporea che si possono comprendere le interconnessioni che regolano il funzionamento di un’intera persona. DocPosture vuole incuriosire e informare sul delicato tema della Postura e sulle dinamiche ad essa correlate.

Osteopatia

Cos'è?

Cenni sull'Osteopatia

L’Osteopatia è un approccio terapeutico che considera la persona nella sua globalità. Si fonda sul contatto manuale per la valutazione e trattamento delle disfunzioni corporee.

L'Osteopatia nel dettaglio

L’Osteopatia trova le sue radici verso la fine del 1800 nelle intuizioni e con gli studi di un medico americano Andrew Taylor Still a Kirksville nel Missouri.

Nella valutazione osteopatica si ricercano le disfunzioni del corpo che alterano i delicati equilibri della persona.

L’osteopata attraverso l’uso di tecniche di normalizzazione agisce sulle disfunzioni andando a riequilibrare il fisiologico funzionamento di diversi sistemi circolatorio, neurologico, respiratorio, fasciale, muscolo-scheletrico e viscerale.

La filosofia osteopatica fonda il suo essere sull’unita del corpo considerando l’intera persona nella sua globalità e non solo sul sintomo del disagio o del dolore.

Il più delle volte, infatti, la sede del dolore è distante dalla sede della causa.

L’osteopata attraverso un’attenta indagine approfondita della postura in generale e di tutte le parti del corpo nei dettagli risale ai principali siti di disfunzione.

Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (TMO) è indirizzato alla risoluzione di quei siti di disfunzione con varie tipologie di tecniche manipolative sempre nel rispetto della persona e della sua individualità.

Approccio Correttivo

Scopri le Fasi dell'Approccio

Cenni sull'Approccio

L'approccio osteopatico integrato al training senso motorio è strutturato su tre fasi fondamentali.
Valutazione, normalizzazione e riequilibrio funzionale attivo.

Le 3 fasi dell'Approccio Correttivo

Fase 1: Valutazione Funzionale e Posturale

La prima fase si fonda sulla ricerca delle disfunzione che alterano l’equilibrio corporeo. Si prende in considerazione la storia della persona, il suo vissuto, traumi remoti e recenti, il suo stile di vita e l’alimentazione.

Si passa alla valutazione della postura in statica e poi in dinamica. In questo modo si riescono a mettere a fuoco le principali zone di disfunzioni motorie.

Attraverso la valutazione delle strutture inquadrate nonché con test attivi e passivi si definisce l’entità della disfunzione ed il tipo di normalizzazione da usare per il ripristinare il naturale funzionamento.

Fase 2: Normalizzazione delle disfunzioni

Individuate le disfunzioni e la tipologia si procede alla scelta della tecnica da usare.

L’approccio correttivo prevede una vasta tipologia di intervento per normalizzare le disfunzioni.

Si considerano tecniche molto delicate sui tessuti molli, sulle fasce, sul cranio, sulle viscere.

Altre tecniche sfruttano la collaborazione attiva della persona attraverso la sua stessa energia muscolare.

Altre ancora lavorano direttamente sulla mobilità delle articolazioni.

Ogni disfunzione ed ogni soggetto meritano l’approccio più consono sempre nel rispetto dell’individualità della persona.

Fase 3: Training Senso Motorio

Una volta normalizzate le principali disfunzioni si ripristinano gli schemi motori di base per riequilibrare nuovamente il nuovo assetto posturale. Questa fase avviene attraverso un riequilibrio funzionale attivo.

Vengono eseguiti esercizi specifici, ben dosati su base individuale, che hanno lo scopo di rinforzare o mobilizzare quelle zone del corpo che richiedono di continui stimoli.

Il soggetto esegue sotto attenta guida e supervisione del Dr. Antonio Parolisi gli esercizi specifici senso motori.

Saranno poi assegnati i “compiti a casa” e linee guida comportamentali per fissare e mantenere i risultati ottenuti.