Pillole Informative

Mantieniti aggiornato sul mio lavoro e su tutto quello che è presente attorno ad esso. Scegli una categoria di pillole informative che richiama le tue esigenze.

Il Plank NON è un esercizio per gli addominali

Il Plank, nel panorama dell’allenamento funzionale, è probabilmente il “concetto” più frainteso. Spesso proposto come esercizio per i muscoli addominali perde quella che è la sua essenza più logica e fisiologica. Innanzitutto il riferimento è al “plank in neutro” dove la colonna è nella fisiologia delle curve e non con il bacino retroverso e la…

Read more

Colon irritabile? Meglio non abusare delle bevande zero

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo che comprende diversi fenomeni tra cui crampi o dolori addominali, gonfiore, flatulenza, diarrea o stitichezza. Se uno o più di questi segni persiste è importante consultare il proprio medico e approfondire la situazione. Le reali cause di questi fenomeni restano ancora poco conosciute. Così come gran parte del…

Read more

La Pillola della giovinezza

La tua “vera” età dipende solo da te. L’età anagrafica è la quantità di anni vissuti dal giorno della nascita. L’età biologica, invece, rappresenta la condizione in cui si trova una persona da un punto di vista fisico, mentale e cognitivo in confronto a degli standard di riferimento stabiliti. Tante volte sentiamo espressioni del tipo…

Read more

Quando ti manca il respiro

Hai spesso bisogno di prendere una boccata d’aria.? Ti capita di avvertire un senso di soffocamento?   La cosa importante è escludere, con il medico di riferimento, che non ci siano patologie importanti che potrebbero condizionare la tua respirazione.   Una volta fatti i dovuti accertamenti e non ne è emerso nulla potresti iniziare a…

Read more

Tutti pazzi per l’HIIT. Rischi e benefici dell’allenamento intervallato

L’H.I.I.T, ovvero l’High Intensity Interval Training è una forma di allenamento ad alta intensità. Si basa sul principio di alternare periodi di esercizio anaerobico, breve e intenso, a periodi di recupero attivo o passivo. Non  si discute sulla reale efficacia dell’HIIT per il dimagrimento. Ormai tutti dovremmo sapere che il dimagrimento è un’equazione che prevede…

Read more

Personal Training on-line. Meglio stare attenti!

Il Personal Fitness Trainer è una professione che ha preso piede negli ultimi decenni con un’impennata notevole. L’importanza di “mantenersi in forma” praticando regolare esercizio fisico è probabilmente la raccomandazione più diffusa in ambito salute e benessere. Da qui la crescente richiesta di operatori che si prendano cura degli utenti che si avvicinano al Fitness.…

Read more

Privazioni alimentari. E se facessi solo un pò di ordine?

Tante diete falliscono perché la stragrande maggioranza delle persone si sente stravolta totalmente nel loro stile nutrizionale. Troppe privazioni, troppi limiti, insomma troppi “ordini…”. Per avviarsi ad un cambiamento costruttivo il più delle volte basterebbe, più che altro, un “ordine alimentare” sulla base dell’attuale stile di vita. Senza stravolgere tutto e ritrovarsi dopo poche settimana…

Read more

Esercizi per i glutei

I glutei da sempre nell’occhio del mirino degli allenamenti di molte donne. Si scelgono esercizi che concentrano quanto più è possibile il lavoro su questo distretto muscolare. Molte volte, però, la scelta è arbitraria, fai da te ed alcuni esercizi non sortiscono l’effetto desiderato, anzi… Gli slanci per i glutei in posizione carponi rappresentano uno…

Read more

I 10 “comandamenti per stare in forma”

“La semplicità è la cosa più vicina all’intelligenza” Questa frase mi ha da sempre segnato e col tempo ne ho apprezzato ancora di più il valore. Essere in forma, in un corpo sano ed efficiente in fondo è una cosa semplice. Basta solo trovare la strada giusta! Affermazione scontata e molto provocatoria, lo so… ma…

Read more

Allenamento Funzionale o Allenamento della Funzione?

Giochetti grammaticali e sintattici che possono fare una grande differenza. Il concetto di FUNZIONALE è troppo variegato e controverso, mal interpretato e spesso frainteso. Tutto può essere funzionale, tutto può servire a qualcosa, tutto può essere “finalizzato” ad un obiettivo. Il corridore velocista userà esercizi che possono portarlo ad un miglioramento della sua performance, della…

Read more

Body Building vs Allenamento Funzionale?

Negli ultimi anni, è sempre più in voga la tendenza dell’allenamento funzionale. Spesso si sentono frasi del tipo: -“adesso mi alleno solo COL FUNZIONALE”- -“ho lasciato PERDERE il Bodybuilding”-. Perdonerete la franchezza, ma credo che frasi di questo tipo fanno capire chiaramente che con molta probabilità non si conosce ne il Bodybuilding ne il Functional…

Read more

Stress e vita moderna. La “salvezza” è nel Fitness

Le attività frenetiche e accelerate dell’era moderna, costituiscono forse il fattore più importante dell’espressione dello stress. Condizione che purtroppo caratterizza ogni persona dei giorni nostri. In preda a pensieri, preoccupazioni e si vive in uno stato di agitazione, ansia e angoscia che scatenano all’interno del corpo un continuo stato di allerta. Lo stress può essere,…

Read more

Vegani o Onnivori? Questione di scelta ma occhio alle Mine Vaganti…

Negli ultimi anni è incalzata notevolmente la scelta da parte dei consumatori di sposare uno stile di vita alimentare Vegano. A differenza dei latto-ovo-vegetariani si escludono dall’alimentazione ogni forma di cibo di origine animale. I sostenitori di questo stile nutrizionale (e di vita) il più delle volte, affermano che l’evoluzione umana si basi solo ed…

Read more

Integratori dimagranti? Non farti abbindolare facilmente

–Hai qualcosa che mi faccia bruciare i grassi velocemente?– -Si certo! Prendi questo integratore e vedrai come dimagrisci- L’industria del dimagrimento è sempre alla ricerca della famosa pillola che faccia perdere peso velocemente e avere finalmente il corpo che si desidera. Purtroppo molti integratori, forse la maggior parte, che promettono il dimagrimento veloce e sicuro…

Read more

Dormire meglio. Alcuni pratici consigli

Il sonno è probabilmente la parte più importante per la rigenerazione dei nostri sistemi mente e corpo. Per alcuni andare a dormire diventa un momento critico. L’insonnia è un disturbo del sonno che non andrebbe mai trascurato. È di fondamentale importanza parlarne sempre con il proprio medico e capire l’iter più consono da seguire. In…

Read more

Perché è importante allenare i muscoli del tronco?

Il controllo posturale del corpo richiede armonia e confort. Se questi due parametri non sono rispettati le articolazioni saranno sottoposte a distribuzione dei carichi non omogeneo. Un muscolo “tira” più di un altro e l’articolazione si trova in squilibrio, decentrata e fuori asse. Risultato di questo scenario? Il più delle volte affaticamento, bruciore, stanchezza fino…

Read more

Dynamic Plank. Il Plank dinamico su fitball

Il Plank Dinamico (Dynamic Plank) è un esercizio abbastanza avanzato rispetto al classico plank statico. Perché lo definiamo avanzato e quali sono i requisiti di base per avvicinarsi a questo esercizio? In primis bisogna avere un “buon plank” in statica. Lascia stare le fitball o altre superfici instabili se non hai un plank armonico a…

Read more

Impara a controllare la tua schiena. Trunk Control

Perché è importante controllare il tronco durante le rotazioni del corpo? Perché la colonna vertebrale deve assolvere a due importanti requisiti di base: la mobilità e la stabilità. Nella vita di tutti i giorni siamo sollecitati continuamente a torsioni e forze di taglio sui dischi della nostra colonna vertebrale. Pensa a quando ci giriamo nel…

Read more

Programma Fitness. Ad ognuno il suo

Rimettersi in forma e seguire un programma di fitness adatto e “adattato” richiede valutazioni specifiche. Analisi della composizione corporea, della mobilità articolare, della stabilità del controllo motorio, stile di vita e considerazioni di insieme. La scelta degli esercizi non è arbitraria ma adattata prima alle limitazioni soggettive  e solo dopo alle potenzialità. Tutti, ma proprio…

Read more

Push-up in Crawling. Un esercizio alla Spiderman

Il Push-Up in Crawling è un esercizio composto abbastanza complesso per la sua dinamicità. L’utilità e la spendibilità di questa stimolazione può avere effetti di stabilizzazione dinamica sia per l’arto superiore che inferiore. I muscoli coinvolti sono davvero tanti e dunque è più corretto parlare di schemi di movimento piuttosto che ragionare si quali muscoli…

Read more

Il buon vecchio stretching. Utile anche il per cuore

Il buon vecchio stretching oggi viene visto, da alcuni “esperti”, come una pratica superata e noiosa. Tuttavia la mobilità delle nostre articolazioni e la flessibilità dei muscoli sono un prerequisito fondamentale del movimento. Insieme alla capacità di stabilizzare le articolazioni, rappresentano gli ingredienti fondamentali per il Movimento. Lo stretching va adeguatamente “dosato” sul singolo individuo.…

Read more

L’attivazione dei tuoi glutei dipende dai tuoi piedi?

Immagina un interruttore elettrico che porta i fili a due lampadine. Una lampadina è situata nel lampadario sotto al soffitto e l’altra è in una lampada sul pavimento. Anche se hanno fili elettrici differenti fanno capo allo stesso interruttore centralizzato. Se avvenisse un corto circuito in una delle due lampadine salterebbe l’interruttore centrale ed anche…

Read more

Quale macchina cardiofitness preferire quando si ha mal di schiena?

L’attività cardiovascolare è un elemento fondamentale nei programmi Fitness per la salute del nostro cuore. Molto spesso viene consigliata dal medico di riferimento per “mantenere allenato il muscolo più importante”. Tuttavia molte persone che soffrono di dolori articolari, in particolare di mal di schiena, possono avere qualche problemino nella pratica di determinate attività cardiovascolari. In…

Read more

Il tuo gluteo è connesso alla spalla opposta

Le connessioni delle strutture muscolari e connettivali corporee sono praticamente “infinite”. Ecco perché ogni minima parte è direttamente o indirettamente legata con tutto il resto del corpo e si influenzano a vicenda. Una particolare connessione che potrebbe essere alla base di uno squilibrio della bassa schiena (con annesso dolore funzionale) o in campo “estetico” di…

Read more

Maltempo, freddo e dolori articolari

Con l’arrivo delle temperature più fredde, e la diminuzione della pressione atmosferica, molte persone sembrano lamentarsi maggiormente dei dolori articolari e non solo… Si riaccendono fastidi in zone dove ci sono state fratture o interventi chirurgici. Alcune cicatrici si fanno sentire più del solito. Dopo gli adeguati accertamenti medici (in particolare con l’Ortopedico, il Fisiatra…

Read more

Il continuum e la globalità del corpo. Le catene Osteo-Mio-Fasciali

Una catena si definisce come la successione di elementi riuniti in un insieme dove ogni singolo elemento è solidale e dipendente da tutti gli altri che la compongono. Questo impone il principio della globalità. Ogni minimo movimento deve per forza di cose agire anche sugli altri elementi, nel bene e nel male. Nel corpo umano…

Read more

Reflusso grastroesofageo. Quale postura assumere nel sonno?

Quando lo stomaco si “arrabbia” può seriamente condizionare la nostra vita. A quanto pare anche la qualità del sonno. Generalmente chi soffre si reflusso gastroesofageo dovrebbe essere attento alla postura che assume durante il sonno per riuscire a riposare un “pochino meglio”.   Il gastroenterologo, lo specialista medico di riferimento, in base alla diagnosi stabilisce…

Read more

Gestire le abbuffate natalizie. Come correre ai rimedi

Vuoi correre ai rimedi per le abbuffate Natalizie? Lascia che descriva alcuni errori tipici dei giorni dopo e invece alcuni consigli semplici che potrebbero aiutarti. Pratiche da evitare: 1) Pesarti. Lo shock potrebbe essere tale da farti digiunare giorni interi per correre ai ripari. Ricorda che hai accumulato principalmente liquidi nel corpo che hanno contribuito…

Read more

Walking Lunges. L’angolo trascurato dei glutei

Tra i più potenti gruppi muscolari del corpo, quello dei glutei ha una particolare importanza nella Postura, nella stabilità del bacino, della bassa schiena e nella prestazione sportiva. La principale funzione di questo complesso muscolare è quello di compattare l’articolazione dell’anca e di portare il femore (la coscia) in estensione, quindi verso dietro e leggermente…

Read more

L’estetica a discapito della funzionalità corporea?

Qual è il miglior esercizio per creare una struttura forte, armoniosa ed esteticamente gradevole? Il miglior esercizio dovrebbe sempre essere quello che consente la massima resa muscolare e funzionale con il minimo rischio articolare, connettivale e legamentoso. Oggi con la sempre più diffusa propaganda del “Fitness estetico” spesso si trascura la componente funzionale e “salutare”…

Read more

Lo Squat fa male alle ginocchia? Dipende da come lo esegui

Lo squat non è solo un –esercizio- ma un “movimento” della vita di tutti i giorni. Condannarlo come primo responsabile dei dolori articolari alle ginocchia (o altre articolazioni, bassa schiena compresa) è ingiusto ed inesatto. Come tutti gli esercizi che vengono presentati e proposti in palestra bisogna fare un’analisi su 4 punti essenziali: A chi…

Read more

Il Miele, un prezioso alleato della salute

Il miele è probabilmente tra gli alimenti più sottovalutati nella nostra alimentazione quando, invece, meriterebbe più attenzione. Oltre al suo vario sapore in base ai diversi tipi che troviamo a disposizione, questa straordinaria “crema” ha proprietà davvero interessanti. Come per tutti gli alimenti non bisogna aspettarsi nessun “potere miracoloso”. Tuttavia inserirlo nella nostra alimentazione potrebbe…

Read more

I tuoi dolori passano dalla tavola e da un sano stile di vita

Il dolore è una percezione sgradevole, scomoda e molte volte invalidante. Soffrire di dolori può seriamente compromettere la qualità della vita, privata e di relazione. Tuttavia nella maggior parte dei casi i consigli medici sono sempre gli stessi: fare regolare attività fisica e mangiare sano. Lo abbiamo sentito fino alla nausea e più o meno,…

Read more

Gamba gonfia. Quando la colpa è della caviglia

L’importanza della giusta rullata del piede durante il cammino è capitale. Di fatti consente oltre ad una fisiologica distribuzione del peso la “spremitura” del sistema dei fluidi che spinge verso l’alto. Chiedete a qualsiasi persona, donna in particolare, che trascorre molte ore sedute o ferma allo stesso posto come si sente le gambe. In generale…

Read more

Il Decalogo del Fitness. Semplici consigli per prendersi cura di se

Vorresti prenderti cura di te ma non sai dove iniziare? Purtroppo il fai da te il più delle volte ti porta solo scompiglio, frustrazione e talvolta rischi per la tua salute. Alcuni suggerimenti potrebbero darti l’idea di come muoverti: Inizia un programma di allenamento, solo dopo una valutazione medica, metabolica e posturale. Assicurati che tutto…

Read more

Gambe gonfie? Come comportarsi in palestra

La conoscenza dello studio delle pressioni addomino-pelviche sembra ancora oggi un argomento molto di “nicchia”. In palestra le povere donne (ma anche molti uomini) spesso restano vittime di esercizi che dovrebbero aiutarle a migliorare la loro forma fisica ed il benessere. In realtà peggiorano solo la situazione… Alcune considerazioni che seguono potranno far riflettere su…

Read more

Dolore al collo ed esercizi per le scapole

I muscoli che strutturano e formano il collo hanno un duplice ruolo: da una parte compattano la colonna cervicale, stabilizzandola, dall’altro permettono il movimento in modo tale che possiamo dirigerci in ogni punto dove gli occhi “ci portano”. Purtroppo possono verificarsi squilibri tra tali muscoli per tutta una serie di motivi. Questo può comportare rigidità,…

Read more

La Postura ideale. Esiste davvero?

Una persona può essere “storta” e funzionare benissimo senza dolori ne disagi. Così come può essere perfettamente “allineata” e funzionare malissimo con sofferenze lungo il corpo. Essere dritti non vuol dire avere una buona postura. Il compenso posturale (“storto”) è una strategia che il corpo usa per “assecondare” una limitazione in un’altra parte. Alcuni esempi:…

Read more

Le medicine per la tua salute a portata di mano

Tante volte, forse anche troppe, cerchiamo soluzioni complesse a condizioni che minano il nostro benessere. L’integratore miracoloso che ci fa “sciogliere i grassi” o  la pillola ultrarapida per il mal di schiena. Magari il medico, il terapeuta o chi che sia professionista ci ha detto che non occorrono farmaci, vie preferenziali o stratagemmi complessi per…

Read more

La colonna cervicale può alterare la respirazione

Respirare è un atto fondamentale. Non solo a riposo ma soprattutto in corso di attività fisica gli atti respiratori aumentano di gran lunga. I limiti che possono esserci nel sistema che permette la respirazione possono essere dei grandi ostacoli all’economia della nostra postura. Così come forti limiti nella performance sportiva. Immagina un corridore, un ciclista…

Read more

Infortuni agli arti inferiori e stabilità del tronco

Ogni struttura ha bisogno di un elemento portante per sostenersi. Nel corpo umano è rappresentato dal tronco. Tale struttura è la base sulla quale si ancorano le grandi articolazioni. Arti  superiori come la spalla, il gomito ed il polso così come quelle degli arti inferiori, l’anca, il ginocchio e caviglia. Molti sportivi che vanno incontro…

Read more

La tua lingua può dire tanto della tua postura

In campo medico si da molta importanza al monitoraggio della lingua. Per capire lo stato di salute di una persona, attraverso la valutazione del colore, della secchezza, del gonfiore. Il medico può decidere di approfondire con esami specifici in base a cosa gli “dice” la lingua. Anche in ambito posturale e funzionale la lingua riveste…

Read more

La potenza del Bottom-Up con il Kettlebell

La particolarità del kettlebell lo rende, probabilmente, lo strumento più versatile nell’allenamento fisico. Dalla rieducazione funzionale alla performance di alto livello, l’uso di questa “palla” può fare una grande differenza. Tra gli esercizi più interessanti e affascinanti che si eseguono con il kettlebell rientra senza dubbio il Bottom-up. La sua particolarità è caratterizzata proprio dal…

Read more

Una scoliosi che parte dagli occhi

Negli anni 50 J.B. Baron, un oculista francese, dimostrò che alterando il funzionamento dei muscoli dell’occhio nei pesci questi sviluppavano una tensione anomala nella muscolatura spinale. Tale tensione rendeva i poveri pesciolini incapaci di nuotare normalmente. Nel corso degli anni ci sono stati sempre più studi in merito alla relazione postura e occhi. Si è…

Read more

Lo stretching può essere utile nel mal di schiena? Dipende!

Quante volte hai sentito il consiglio di fare un “poco di stretching” quando hai mal di schiena? Ecco il consiglio potrebbe essere molto utile per alleviare e rilassare la zona dolente ma potrebbe anche drammaticamente peggiorare la situazione! Come ogni approccio terapeutico va “somministrato” in base ad una valutazione dettagliata. Se ad esempio il tuo…

Read more

L’articolazione sacroiliaca che mette i glutei “fuori servizio”

L’articolazione sacroiliaca (SI Joint) è una giuntura che unisce la colonna spina dorsale con il bacino. Mette in relazione diretta l’osso sacro, alla base della colonna vertebrale, con l’osso iliaco del bacino che funzionalmente appartiene all’arto inferiore. Questa articolazione è soggetta a forte stress a causa delle forze che arrivano dal basso e scendono dall’alto.…

Read more

Come lo stile di vita influisce sul tuo mal di testa

Il mal di testa è una seria condizione che non andrebbe mai sottovalutata. È bene che sia sempre interpellato il proprio medico, all’occorrenza gli specialisti, quando non si conosce la natura di tale sofferenza. Escluse cause patologiche ben definite gli specialisti spesso mettono in relazione lo stile di vita con questo disturbo che tante volte…

Read more

La risalita pelvica per ridurre il mal di schiena

Può un mal di schiena essere collegato direttamente alla zona pelvica? Purtroppo si. La cosa sembra passare spesso inosservata per chi ha una visione ristretta solo alla colonna vertebrale. Il pavimento pelvico ha una grande importanza di supporto degli organi e dei visceri. Tuttavia riveste un ruolo delicato, spesso trascurato, di funzione di stabilità della…

Read more

Il benessere. La base è la motivazione

-Dovrei andare in palestra. Dovrei allenarmi. Dovrei eseguire quegli esercizi che mi ha prescritto il mio Terapeuta. Dovrei evitare di stare seduto ore intere su quel divano. Dovrei essere più attivo fisicamente. Dovrei curare la mia alimentazione. Ok adesso ci provo! Però a pensarci bene ho tante cose da fare… vabbè inizio lunedì…- Mediamente questo…

Read more

Postura. L’espressione del nostro vissuto

Ogni volta che viviamo un’esperienza dentro di noi lasciamo delle “tracce” delle quali non necessariamente ne siamo consapevoli. Quante volte sentiamo o pronunciamo frasi del tipo “da quando ho avuto quell’incidente non sono più lo stesso”. “Dopo quell’intervento chirurgico mi sono sentito diverso”. “Dalla morte del mio caro ho iniziato a soffrire di questo dolore…”.…

Read more

Le manipolazioni del cranio per il mal di testa

Il mal di testa può davvero essere maledetto! Esistono centri specializzati dove i pazienti vengono attentamente valutati nei singoli dettagli. Spesso le cause non sono ben definite. Importante è escludere sempre patologie che riguardano il complesso della testa, passando dal medico specialista neurologo. Escluse patologie conclamate si possono considerare cause funzionali che hanno relazione anche…

Read more

Sport o Fitness? Mondi molti diversi tra loro

Analizziamo l’etimologia delle parole, sunto dalla Treccani. FITNESS si riferisce ad un concetto di “adattato, idoneo all’individuo”. SPORT è inteso come attività volta a sviluppare capacità fisiche, “soprattutto agonistiche” nel rispetto di regole codificate. Non sembra per nulla che possano essere interscambiabili come termini. Mettiamo il caso che il mio medico mi consigli di praticare…

Read more

Mal di schiena estivo. Attenti alla disidratazione

Con l’arrivo del caldo si verificano degli adattamenti nel nostro corpo in relazione all’aumento delle temperature. La sudorazione più abbondante, tipica dei mesi caldi, è il modo con il quale il nostro corpo cerca di raffreddarsi. Questa perdita di liquidi comporta anche una riduzione di preziosi minerali che andrebbero sempre rimpiazzati. In particolare con acqua…

Read more

Forza e Mobilità. Due facce della stessa medaglia

Se aumenti la forza in un’articolazione ricordati di mantenerla mobile. Se aumenti la mobilità in un’articolazione ricordati di mantenere la forza nei nuovi range di movimento acquisiti. Una regola che dovrebbe valere in ogni sport, in ogni performance e nella funzionalità articolare in generale. Tuttavia, spesso, ci si accanisce su una sola delle due trascurando…

Read more

L’allenamento della forza mantiene efficiente e funzionale il tuo corpo

Una persona riesce a sollevare, spingere o tirare un carico grazie al reclutamento dei suoi muscoli. Maggiore sarà la sua forza massima, maggiore saranno i carichi che potrà spostare. Inevitabilmente col passare degli anni, invecchiando, il corpo tende a perdere preziosa massa muscolare e con essa, spesso, anche la forza. Molti atleti sanno benissimo che…

Read more

Rimedi per chi russa? Terapia Miofunzionale e Osteopatia

Russare è un problema molto comune tra i soggetti adulti, ma anche tra i bambini. Le cause possono spaziare da alterazioni delle vie nasali, alle vie respiratorie superiori, palato, tonsille, laringe e della lingua. Spesso considerato un semplice “fastidio”, specie per i compagni del russatore…, è importante non sottovalutarlo mai. Il primo step per l’indagine…

Read more

L’attività fisica fa bene alla camera da letto…

L’essere umano è fatto per muoversi. A quanto pare la vita sedentaria sembra interferire negativamente anche nella camera da letto… Alcuni ricercatori hanno pubblicato su Sexual Medicine, con una revisione sistematica di tanti studi esistenti sull’argomento, che l’attività fisica ha effetti benefici anche sulla sfera sessuale. La disfunzione arteriosa viene riportata come causa principale della…

Read more

Il tuoi dolori al collo possono dipendere dalla clavicola

La clavicola è un osso molto esposto ad eventuali traumi. Forze dirette frontalmente ma anche attraverso cadute sul braccio possono creare danni a quest’osso. Anche scontri frontali o in torsione (frenate brusche della cintura di sicurezza in auto), possono danneggiarlo. Dopo un trauma, anche senza lesioni, è probabile riportare perdita di mobilità in una delle…

Read more

Le strategie di equilibrio del corpo

Il corpo mantiene l’equilibrio con delicati sistemi di controllo. Principalmente attraverso il vestibolo (all’interno dell’orecchio) e il cervelletto. Apparentemente fermi ed immobili, in realtà tendiamo sempre a muoverci. Tale controllo serve a mantenere il centro di gravità del corpo (circa davanti all’ombelico) nel poligono di base (la base tra i due piedi). Il sistema nervoso…

Read more

Il fumo ostacola il recupero fisico e mentale

Per affrontare qualsiasi impegno, fisico e mentale, il corpo necessita di energia prontamente disponibile. Per la rigenerazione energetica hai bisogno soprattutto di due fattori importanti: riposo e buon cibo. Il cervello utilizza tanta energia nell’arco delle 24 ore ed è ghiotto di zuccheri. La maggior parte delle nostre riserve energetiche di zuccheri sono conservate principalmente…

Read more

Costruisci un buon plank. Proteggi la tua schiena

Il plank più che è un esercizio è una condizione che va mantenuta in tutti i principali movimenti. Può essere definito come la tenuta dell’allineamento del corpo quando è sottoposto ad una sollecitazione. Prendiamo l’esempio quando siamo in piedi in metropolitana. Col corpo in direzione del senso di marcia, alla partenza del treno per evitare…

Read more

Goblet Squat. Lo squat del vaso che ti insegna ad accosciarti

Spesso definito lo “squat del vaso”. In effetti se abbiamo un vaso pieno di acqua e vogliamo accosciarci senza far cadere il contenuto dobbiamo mantenere il vaso ai lati per riporlo a terra. Il Goblet Squat, reso popolare dal noto coach americano Dan John, consente di costruire un buon movimento di accosciata. In particolare qualora…

Read more

Sudare per dimagrire? Attento può essere molto pericoloso!

Se il sudore fosse grasso che cola, basterebbe farsi un abbonamento in una sauna per dimagrire e tutto sarebbe semplice. Purtroppo non è così! Il corpo, specie con il caldo, produce sudore per abbassare la temperatura tramite l’evaporazione dell’acqua. Quando si è troppo coperti questo meccanismo può essere pericolosamente compromesso. Il tuo cuore deve fare…

Read more

Single-leg Romanian Deadlift. Un esercizio che non deve mai mancare

Il Single-leg Romanian Deadlift, è più conosciuto come “stacco ad una gamba”. Un esercizio che riprende un gesto molto comune della vita di tutti i giorni che è quello di “raccolta veloce” dal pavimento. Certo non si solleva una cassa d’acqua o una valigia pesante in questo modo. Tuttavia spesso capita di usare tale gesto…

Read more

Finta magra. Attenta alla dipendenza dalla bilancia

 Svegliarsi al mattino e pesarsi a digiuno è un rituale per milioni di persone nel mondo. Una pratica che può essere molto frustrante, specie negli approcci fai da te. Il peso è soltanto un contenitore ed in esso sono racchiusi diversi elementi. Tra questi rientrano l’acqua, i muscoli il grasso, le viscere, le ossa e…

Read more

I benefici dei frutti di bosco nell’allenamento della forza

Allenarsi con i pesi sottopone muscoli, ossa, articolazioni e tessuto connettivo fasciale a importanti sollecitazioni. Sono queste sollecitazioni, che secondo il principio della supercompensazione, permetteranno al corpo di rinforzare le strutture sottoposte a stress. Il recupero è probabilmente la parte più importante dell’allenamento, insieme alla giusta alimentazione. Nella fase di recupero il sistema si fortifica…

Read more

Proteggi la schiena sollevando i carichi in modo idoneo

Ogni giorno solleviamo carichi in continuazione. Una penna in ufficio, il mazzo di chiavi che cade, un bambino o una cesta dei panni sporchi. Se non abbiamo la giusta “educazione motoria”, nel gesto di raccogliere, alla lunga creiamo uno stress logorante alla colonna vertebrale. Considerato che gli oggetti da tirare su sono tanti, alla fine…

Read more

Muoversi in modo naturale con l’arrampicata. Un ritorno alle origini

Ci si chiede spesso quale sia lo sport più “completo”. In realtà non esiste! L’ideale sarebbe sviluppare, sollecitare e mantenere tutte le capacità funzionali del corpo: quelle coordinative e condizionali. In esse rientrano la coordinazione, equilibrio, agilità, precisione, capacità cardiovascolare, resistenza, velocità, potenza, forza massima, mobilità. Uno sport diviene “completo” quando riesce a sviluppare e…

Read more

Mal di schiena dopo la gravidanza? Bisogna recuperare…!

La gravidanza è un evento che cambia il corpo di una donna sia durante che dopo. Sono tante le neomamme che riferiscono mal di schiena dopo aver partorito. Il bacino, la colonna vertebrale, i muscoli, legamenti, fasce ed organi hanno subito degli adattamenti importanti. Il più delle volte non sono pronti per “tornare alla vita…

Read more

Allenare i glutei. E se fossero “frenati”?

La contrazione di un muscolo  determina l’inibizione del suo antagonista. Facciamo un esempio. Sul gomito, per flettere l’avambraccio sul braccio contraendo il bicipite, per forza di cose si dovrà rilasciare il suo antagonista in questione, ovvero il tricipite. Facciamo lo stesso ragionamento sull’articolazione dell’anca. Vediamo che i muscoli glutei (in particolare la parte superficiale, quella…

Read more

Ernia del disco e allenamento pesi?

Il mal di schiena può avere tante cause. Sicuramente tra queste rientra la famigerata ernia del disco che spinge sulle radici dei nervi e scatena dolori lancinanti, spesso invalidanti. Alcuni casi sono così gravi che il neurochirurgo può solo optare per l’intervento chirurgico. Tuttavia non tutte le ernie sono dei mostri cattivi. Si stima che…

Read more

Il movimento è vita. La vita si esprime attraverso il movimento

Tutto si muove nel corpo umano. Dal nostro DNA fino ai muscoli più grossi. L’allenamento fisico è un insieme di esercizi ma il movimento umano non è un insieme di esercizi. Riesci a grattarti la scapola destra con la mano sinistra? Muovi la mandibola in tutte le direzioni? Riesci a toccarti con il tallone del…

Read more

Il Farmer’s Walk. La passeggiata del contadino per rinforzare la colonna vertebrale

Camminare rappresenta una continua ricerca dell’equilibrio in condizioni dinamiche. E’ un meccanismo diverso da quando siamo fermi in piedi. In statica eretta, infatti, oscilliamo come un pendolo invertito per mantenerci entro la superficie di appoggio dei due piedi. Se camminiamo portando un peso in una mano, questo carico tirerà il baricentro del corpo fuori asse.…

Read more

Hip Thrust per i glutei. Un’arma a doppio taglio

L’Hip Thrust è un ottimo esercizio per l’allenamento dei glutei. Viene considerato nel recupero funzionale della bassa schiena, non solo con fini estetici per i glutei. Richiede una forma corretta e dei “requisiti fondamentali” altrimenti lo si trasforma in un vero massacro per la bassa schiena. Funziona bene se: Si ha una buona curva lombare.…

Read more

Dolori riflessi dall’interno. Quando i muscoli non c’entrano

Dolori che si manifestano in aree non ben definite. Spesso a riposo subito dopo pranzo o magari sempre nella stessa ora della notte. Sono quei dolori che possono avere delle cause non muscolari bensì interne. Sono i definiti dolori riferiti dagli organi e dai visceri che si “fanno sentire” esternamente a livello muscolare superficiale.  …

Read more

Gli equilibri fisici della forza muscolare

La capacità di esprimere forza in una prestazione fisica è pari alla forza delle capacità delle singole parti che permettono quel movimento. In un’armonia funzionale vi è l’espressione di tutti i sistemi di compiere “il loro lavoro” in modo efficiente con il minimo sforzo e la massima resa. In questo modo si definisce l’efficienza motoria…

Read more

Kinesiofobia. La fobia di muoversi

Un dolore che condiziona i comuni movimenti del quotidiano può letteralmente abbassare la qualità della vita. Rintanarsi in casa per paura di cadere, di non poter salire una rampa di scale o entrare in un’automobile sono solo alcune spiacevoli condizioni che vivono i “kinesiofobi”. Sono i timorosi del movimento. Purtroppo questa condizione sopraggiunge dopo che…

Read more

Vuoi correre? Impara prima a farlo

Decidere di mettersi in forma è sicuramente un passo importante nel rispetto della propria salute. Spesso la prima cosa che viene in mente per buttare giù qualche chiletto di grasso accumulato è fare una “bella corsetta giornaliera” di un’oretta… Nella sua semplicità l’applicazione di questa pratica sembra essere alla portata di tutti. Prendere un paio…

Read more

Crawling: gattonare per migliorare il mal di schiena

Il mal di schiena e tanti altri dolori muscolari spesso sono aspecifici. Un termine per spiegare che non hanno una causa “ben definita”. Questo significa che non vi sono danni biologici alle strutture, lesioni o infiammazioni da giustificarne il dolore. Eppure le articolazioni fanno male. Queste condizioni non ben definite spesso sono accomunate dalla mancanza…

Read more

Perdite urinarie nello sport

Le perdite urinarie nelle donne sono un fenomeno molto frequente. Purtroppo in palestra o sui campi sportivi, l’argomento non è facilmente affrontato per imbarazzo o per riservatezza. Eppure sono davvero tante le donne che ne soffrono. Esercizi che aumentano la pressione addominale portano ad una spinta sulla zona pelvica che non è sempre facile da…

Read more

Il dolore al collo che parte dalla bocca

L’articolazione temporomandibolare (ATM) è spesso trascurata nei disordini muscolo-scheletrici. Un suo squilibrio, invece, ha una grande responsabilità nel funzionamento della cervicale e del cranio. Può avere ripercussioni su tutto il collo e giù fino all’osso sacro per via del collegamento diretto tra testa e bacino. Molti soggetti usano una “masticazione nervosa” durante la notte. Vale…

Read more

Il benessere psicologico dell’allenamento pesi

L’allenamento pesi riveste un ruolo importante su più livelli. Da quello fisico (estetico e funzionale) a quello performante, da quello metabolico a quello mentale.   Sul piano mentale, infatti, può essere davvero un valido aiuto per placare molti stati d’animo non proprio sereni e nella gestione dell’ansia. Dedicarsi alla pratica dell’attività fisica potrebbe rivestire un…

Read more

La debolezza dell’anca che condiziona la caviglia

L’importanza della stabilità a livello del tronco e del bacino è importante per la postura in generale. Risulta cruciale nel controllo non solo della colonna vertebrale ma anche dell’intero arto inferiore. L’anca, il ginocchio e giù fino alla caviglia sono supportati e “tenuti” dal controllo dei muscoli a livello del bacino. In particolar modo i…

Read more

Stretching della lingua per alleviare tensioni al collo

La lingua è un “particolare muscolo” che nella postura riveste un ruolo importantissimo. Ha connessioni dirette con i muscoli del collo e può condizionarne i movimenti. La continuità della lingua da un punto di vista fasciale può andare ben oltre la faccia ed arrivare a condizionare anche i piedi…  Spesso molti quadri di poca mobilità…

Read more

Protesi al seno e dolori al collo

Gli interventi al seno di mastoplastica additiva possono creare degli adattamenti posturali. In particolar modo le spalle tendono ad “assecondare” le trazioni anteriori delle cicatrici e delle fasce in tensione. Questi adattamenti, spesso, condizionano i movimenti delle braccia, bene evidenti soprattutto nelle fasi post intervento. Chi ha subito un intervento al seno ricorda bene cosa…

Read more

Mobility per la schiena. Bisogna essere precisi!

Gli esercizi di mobilità corporea dovrebbero avere degli obiettivi ben precisi. Mobilizzare tutto in modo globale non è un modo di intervenire che fa sempre bene, anzi… Generalmente ad ogni perdita di mobilità (ipomobilità) di una zona corrisponde un aumento (ipermobilità) di un’altra parte. Nel caso della colonna toracica o dorsale (T-Spine) si presentano principalmente…

Read more

Stimola i tuoi piedi su differenti superfici

Camminare spesso su superfici diverse può stimolare le varie capacità sensoriali del piede. Non solo ma può preparare tutto l’arto inferiore agli adattamenti improvvisi di stress articolare. Tali stimolazioni coinvolgono direttamente anche la colonna vertebrale per un migliore controllo posturale. Purtroppo nella vita moderna i nostri piedi sono tenuti ben stretti e “protetti” nelle nostre…

Read more

Gonfiore di pancia o ciccia addominale?

Non è tutta ciccia quella che sembra. Almeno in alcuni casi. L’addome prominente può avere diverse cause. Da quelle posturali, come l’aumento o la riduzione della curva della bassa schiena (iperlordosi o ipolordosi lombare), a quelle strutturali per accumulo di tessuto adiposo. Un tessuto che può depositarsi sia a livello sottocutaneo che viscerale profondo. L’aumento…

Read more

Sovrappeso e dolori muscolari

L’essere umano ha una sua composizione fisico-chimica. Il principale costituente del nostro organismo è l’acqua. Essa ha una percentuale che si aggira intorno al 60% del peso corporeo totale. Maggiore nei giovanissimi e minore nei soggetti anziani. Quando si guarda al solo peso corporeo della bilancia si è estremamente limitati. Come se vedessimo solo un…

Read more

Dolore al ginocchio a causa della caviglia

Il ginocchio può essere considerato il “cestino della spazzatura” dell’anca e della caviglia. Si trova nel mezzo e si adegua alle limitazioni di mobilità che possono presentarsi dall’alto o dal basso. Durante il cammino, ad esempio, se si ha una limitazione della dorsi flessione della caviglia il ginocchio compenserà con un aumento della flessione spesso…

Read more

Il Movimento è come una medicina? Allora bisogna essere precisi nella sua scelta.

Il Movimento è la prerogativa dell’essere umano. Un aforisma vecchio quanto il mondo dice che il “movimento è vita”. La vita si esprime attraverso il movimento a partire dalle nostre cellule. Il nostro DNA si muove e tutto ciò che ha una vita si muove anche se in modo impercettibile.   A ragion veduta si…

Read more

Allenamento femminile? Attenzione alle articolazioni

Durante il giorno delle mestruazioni il corpo diventa più lento a rispondere alle sollecitazioni di equilibrio e instabilità. I giorno prima e durante il flusso mestruale, ricordati di dare priorità ad esercizi specifici che possano prepararti all’allenamento. Stimolare la stabilità ed il controllo neuromuscolare prima di iniziare il tuo programma di esercizi potrebbe evitarti di…

Read more

Dolore al ginocchio? Forse non ne hai il controllo

Il ginocchio è un’articolazione sottoposta a livelli elevati di “stress” specie nelle attività sportive. Purtroppo, spesso, diventa vittima della caviglia o di un ridotto controllo dei muscoli che dovrebbero stabilizzarlo. Se ad esempio sono presenti disfunzioni nella bassa schiena è possibile che siano alterati i meccanismi di controllo muscolare di anche e bacino. Questo squilibrio…

Read more

La linea della Postura

Come si posiziona il corpo nello spazio è il modo con il quale il nostro cervello organizza il corpo. Posiziona i segmenti corporei per “scappare”, assecondare o creare strategie nel tentativo di difendersi da una disfunzione. Succede che il capo si inclina e si sposta lateralmente per compensare un difetto dei muscoli degli occhi, oppure…

Read more

Gambe accavallate? Attenti al mal di schiena

Per atteggiamento, per abitudine o più semplicemente per “comodità”, in tanti quando si siedono tendono ad accavallare le gambe. Per quanto possa sembrare una cosa “spontanea” non è nulla di naturale specie per la postura del bacino e della colonna vertebrale. Nel momento in cui si incrociano le gambe, ginocchio su ginocchio, si crea un’inclinazione…

Read more

Rinforzare le ossa con l’allenamento pesi

Secondo la Legge di Wolff, -la risposta a carichi deformanti causa un rimodellamento osseo, mentre la sua assenza ne provoca un riassorbimento-. Questo ci fa capire l’importanza del giusto stimolo di carico sul sistema scheletrico per mantenerlo forte e in salute. Col progredire dell’età, in particolar modo nei soggetti di sesso femminile in menopausa, si assiste ad…

Read more

Dorso troppo curvo che provoca dolore alle spalle

La colonna toracica (o dorsale), per natura, è una struttura di protezione. Insieme alle coste preserva importanti organi vitali (vedi cuore e polmoni). Tuttavia l’eccessiva rigidità può determinare perdita di mobilità tra le vertebre.   Questo compromette non solo la parte alta e bassa della colonna vertebrale (cervicale e lombare) ma soprattutto le spalle. Molte…

Read more

Dolori muscolari. Quale relazione con gli organi?

La nostra spina dorsale può essere vittima o carnefice in relazione ai visceri. Potrebbe comportarsi come il cruscotto di una macchina. Ci segnala, tramite disfunzioni o dolori, che vi è qualcosa che non va in un viscere o un organo. Al contrario succede su una limitazione di mobilità o una disfunzione posturale in una vertebra…

Read more

Il divano che ti ammazza la schiena

Stare seduti troppo a lungo, in particolar modo su superfici morbidi, è un reale danno per la tua colonna vertebrale. Paradossalmente più si è comodi, peggio è… Purtroppo restare completamente rilassati in un soffice divano, o poltrona, può creare un’inversione della curva lombare, spalle anteposte e chiusura su se stessi. I dischi tra le vertebre,…

Read more

Mal di schiena da stitichezza

Nei soggetti stitici la difficoltà di evacuazione porta spesso a tentativi di “liberarsi” tramite spinte volontarie. Questo avviene con contrazione muscolare della parete addominale e del diaframma che aumenta la pressione nella zona addomino-pelvica. Questi ponzamenti aumentano la pressione sul pavimento pelvico e le strutture che dovrebbero supportare e sopportare tali pressioni. Purtroppo tali tentativi…

Read more

Sgonfia le gambe liberando il muscolo diaframma

Il diaframma toracico spesso è solo visto come un muscolo respiratorio. La sua funzione, invece, va ben oltre alla “semplice” funzione della respirazione. Tra i tanti ruoli, infatti, rientrano quello di “pompa” e sfintere. Questo perché durante la respirazione si comporta come una pompa che fa ritornare il sangue e la linfa vero il torace.…

Read more

L’importanza della ginnastica dopo il parto

La gravidanza è fenomeno straordinario che racchiude in se il vero miracolo della natura: la creazione dell’essere umano. Il corpo della donna subisce delle importanti modifiche sotto tutti i punti di vista, da quello emotivo e ormonale a quello posturale e strutturale. Il “pancione” che cresce altera la meccanica del bacino e della zona lombare…

Read more

Mal di schiena da taglio cesareo

La percentuale di donne che soffre alla bassa schiena ed ha anche un taglio cesareo è davvero molto alta. Una cicatrice è sempre un evento traumatico e quella del cesareo è ancora più particolare. L’utero ha relazioni dirette con l’osso sacro e la loro interdipendenza può compromettere la meccanica della bassa schiena nonché dare dolore…

Read more

Piercing all’ombelico e mal di schiena

La cicatrice di un piercing, anche se piccola, è pur sempre una cicatrice. Le interferenze che ne possono derivare da un piercing all’ombelico possono trovare sfogo direttamente a livello della zona lombare centrale. Bisognerebbe considerare che in nostro cervello non riconosce questa cicatrice come un ornamento ma come un “insulto”. Il meccanismo che si crea…

Read more